FANDOM

Il Cervavito è una Macchina di piccole dimensioni del mondo di Horizon Zero Dawn. Sono macchine particolarmente pacifiche che, come suggerisce il nome, somigliano a grossi cervi. Si muovono in branchi e a volte sono accompagnati da Vedette per protezione.

Aspetto

L'aspetto e le dimensioni dei Cervaviti ricordano molto quelli dei cervidi, come i comuni cervi, le renne, gli alci. Non solo, anche il loro comportamento è simile a quello della controparte animale.

Come le Vedette, i Cervaviti hanno un collo abbastanza lungo ed un solo grande occhio al centro della testa, la quale è adornata con un paio di corna metalliche munite di lame rotanti che essi utilizzano sia per estrarre vegetazione dal terreno, sia per attaccare. Queste macchine trasportano ben quattro serbatoi di Vampa sul dorso e camminano su quattro lunghe gambe sottili ma che conferiscono una certa agilità e velocità. Il telaio del Cervavito è particolarmente somigliante a quello del Cornaguzze, similmente a come il Corsiero monti lo stesso telaio del Cornalunghe e del Ferrariete.

Storia

Cervavito Ologramma

Elisabet Sobeck mostra il progetto di un Cervavito come esempio di robot ideato da GAIA per EFESTO.

I Cervaviti vennero ideati da GAIA e costruiti da EFESTO come parte del programma di terraformazione dopo che la Piaga di Faro aveva consumato ed esaurito tutta la biomassa presente sulla Terra durante il 21º secolo. Furono inizialmente creati al fine di assistere DEMETRA prepararando il terreno per favorire la rinascita della flora terrestre. La loro funzione principale divenne poi quella di creare carburante per le altre macchine consumando la vegetazione.[1]

Durante il corso degli anni i Cervaviti divennero molto comuni e furono dei pacifici "erbivori" che si sarebbero spaventati se avessero avvistato un essere umano. Tuttavia, circa un ventennio prima degli eventi del gioco, incominciò lo Squilibrio ed i Cervaviti, assieme a tutte le altre macchine, divennero man mano sempre più aggressivi e meno timorosi degli esseri umani, attaccandoli a vista piuttosto che fuggire, specie se allertati prima da una Vedetta vicina. Fortunatamente, non si sono rivelate macchine difficili da abbattere e gli esseri umani hanno imparato a non farsi scovare da loro.

Abilità

Sebbene generalmente fuggano in caso di attacco da parte dei cacciatori, queste macchine possono contrattaccare puntando i nemici e colpendoli con le corna o le zampe.

I Cervaviti estraggono una sorta di biocombustibile dalla vegetazione che "brucano". Presumibilmente si tratta di Vampa, dati i quattro serbatoi posti sul dorso della macchina.

Attacchi

Nome Tipo di Danno Danno Primario Range d'Allerta Descrizione
Carica Mischia 120 0m - 50m Abbassa la testa e carica il bersaglio con le corna.
Calcio Frontale Mischia 90 1.5m - 3.5m Il Cervavito s'impenna e colpisce il nemico con le zampe anteriori.
Calcio Posteriore Mischia 90 1.5m - 3.5m La macchina scalcia all'indietro.
Calcio Frontale in Salto Mischia 90 2m - 6m La macchina salta e scalcia frontalmente il nemico.
Incornata Ascendente Mischia 100 1m - 3.5m Trafigge il nemico con le corna dal basso all'alto.

Componenti

Immagine: Componente: Informazioni: Vulnerabile: Resistente:
Cervavito Corpo Corpo Rivestimento resistente per proteggere muscoli sintetici e sistemi operativi. Nessuna Nessuna
Cervavito Serbatoio di Vampa Serbatoio di Vampa Serbatoio di Vampa. Colpisci i serbatoi di elementi con munizioni elementali per innescare un'esplosione con danni ad area. Stacca questa parte per ottenere le risorse al suo interno. Fuoco-Icona Fuoco
Lacerazione-Icona Lacerazione
Nessuna
Cervavito Lame Rotanti Lame rotanti Distruggi queste componenti per disattivare gli attacchi con lame rotanti. Lacerazione-Icona Lacerazione Nessuna

Bottino

Curiosità

  • I serbatoi sul loro dorso sono posizionati alla stessa maniera di quelli trovati su altre macchine dal design simile a bestiame, come i Corsieri, i Cornalunghe, i Cornaguzze ed i Ferrarieti.
  • I Cervaviti sono le uniche macchine aventi quattro serbatoi di Vampa non corazzati e vicini fra loro, rendendoli particolarmente suscettibili al fuoco. Colpire uno di quei serbatoi con questo elemento scatenerà un'esplosione talmente potente da uccidere quasi un intero gregge.
  • Il nome inglese del Cervavito, Grazer, significa letteralmente "pascolatore". Durante lo sviluppo del gioco, il nome provvisorio di queste macchine era Harvester, letteralmente "raccoglitore".[2] Entrambi i nomi fanno riferimento all'abitudine del Cervavito di "pascolare" e raccogliere vegetazione e biocombustibile.

Galleria

Per altre immagini dei Cervaviti, vedi la Categoria:Immagini di Cervavito.

Note

  1. Horizon: Zero Dawn - Robots “...l'idea dietro il Cervavito era quella che lui fosse in grado di raccogliere e trasformare la vegetazione in biocombustibile. Questo, poi, sarà usato alla Fonderia dei robot per costruire altri robot.”
  2. Jing Zhang, ArtStation